YAMAHA ClassBand: i vertici europei in visita a Bassano del Grappa!
- Info Filarmonica
- 14 feb
- Tempo di lettura: 1 min
La prossima settimana avremo l’onore di ospitare Vincent De Leur, responsabile europeo del progetto YAMAHA ClassBand, e Marion Zwanenberg-Neefs, Senior Key Teacher YAMAHA ClassBand Europa.
Ma perché proprio a Bassano del Grappa?
Grazie alla Filarmonica Bassanese, la nostra città è diventata un vero e proprio polo di riferimento per le nuove didattiche dedicate agli strumenti a fiato. Con il progetto YAMAHA ClassBand, oltre 100 ragazzi hanno avuto l’opportunità di iniziare a suonare strumenti come flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone ed eufonio.
Il nostro progetto si sviluppa in stretta collaborazione con il Circolo Didattico n.2, coinvolgendo la Scuola Primaria Canova e l’Istituto Vendramini, dove la ClassBand è attiva in orario curricolare nelle classi terze e quarte. La Filarmonica Bassanese fornisce gratuitamente gli strumenti, permettendo a tutti di partecipare.
E i risultati parlano da soli: molti giovani musicisti che hanno iniziato con ClassBand oggi suonano stabilmente nella nostra orchestra a fiati e alcuni hanno addirittura intrapreso il percorso accademico in Conservatorio.
Il Maestro Davide Pauletto, Senior Key Teacher Italia e responsabile nazionale della didattica ClassBand, afferma con entusiasmo:"Bassano è il fiore all’occhiello di questo straordinario progetto. L’obiettivo? Portare un’orchestra di fiati in ogni scuola della città!"
Durante la visita, i vertici europei di YAMAHA ClassBand osserveranno le lezioni, daranno suggerimenti e valuteranno i progressi degli studenti.Giovedì sera, inoltre, si terrà un incontro formativo con gli esperti europei, il responsabile italiano e tutti gli insegnanti interessati a scoprire questa innovativa metodologia.
Per informazioni: info@filarmonicabassanese.it
Unisciti a noi per scoprire il futuro della didattica musicale a fiato!
Comments